IPCop – salvatore della festa

Logo
Come potete leggere dal mio post precedente, venerdì 14 c’è stata la festa del decennale della ditta, il primo e più importante dei festeggiamenti che si concluderanno questo venerdì con il “grigliatone” aziendale.
Alle ore 13.00 del 14 settembre 2007, a due ore dall’inizio della festa, il disco fisso della macchina firewall ha deciso di defungere. L’aspetto interessante è che non è morto immediatamente, ma il danno ha causato un effetto collaterale con un aumento di uso della memoria fisica che ha causato il riavvio (non avvenuto) della macchina.

Considero tale evento come uno degli incubi peggiori del mio ruolo di system administrator.

Fortunatamente il tempo perso e speso mesi fa per avere un firewall di backup si è rivelato fondamentale.
Ecco allora che nel post di oggi vi presento “IPCOP“, una buona soluzione firewall dell’ultima ora…facile e veloce da configurare e basato su Linux.
Ha un po’ di tutto; log, proxy, VPN, server NTP….ed esistono molti moduli aggiuntivi per personalizzare i servizi.
Una soluzione per chi non ha voglia di investire del denaro nelle belle soluzioni “blackbox” di Cisco, Juniper, Clavister o quanto altro.

Per concludere la vicenda alle 13.30 dopo la riconfigurazione della macchina di backup, la rete tornava attiva e la festa proseguiva come nulla fosse.

Fosse stato venerdì 13, che cosa sarebbe potuto capitare? Non sono superstizioso ma di fronte a questi avvenimenti “mirati” ti viene da pensare qualcosa di simile; se guardo l’episodio con gli occhi dell’ottimista, mi poteva capitare a festa iniziata e sarebbe stato decisamente peggio.

Un saluto,
Marco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.