Campo Adulti di Azione Cattolica 2020

Materiale tra azione e riflessione.

Di seguito trovate tutto il materiale per gli spunti che vi potranno servire per il momento di condivisione comune.

Per una fede matura nel mondo digitale: meditazione di padre Antonio Spadaro tenuta al capitolo provinciale delle Figlie di San Paolo.

Manifesto della comunicazione non ostile: il sito ove si spiega l’iniziativa e si possono scaricare vari formati del manuale.

Come WhatsApp gestisce i nostri dati: direttamente dalle norme riportate sulla documentazione legale di WhatsApp, si esplicita come siano trattati i dati prodotti dai messaggi di WhatsApp.

I social più utilizzati del 2019: un articolo che, a partire dalle statistiche ufficiali di “Statista “del 2019, mostra la classifica dei social network più diffusi.

Code.org: sito che avvicina ragazzi e adulti all’informatica, in modo che si possa diventare “attori protagonisti della tecnologia. Ci sono video, materiali e percorsi interattivi che introducono alla programmazione. Qui di seguito il link al canale YouTube.

Come cercare su Google: direttamente dal supporto tecnico del motore di ricerca di Mountain View, una pagina che consiglia come utilizzare al meglio il motore di ricerca con un insieme di consigli.

Seth Priebatsch – The game layer on top of the world: una conferenza del TED che descrive l’era del social (2000 – 2009) e l’era del coinvolgimento/del gaming (2010 – 2019). Il talk è del 2010, ma è molto interessante vedere come le riflessioni si sono trasformate e avverate in questi 10 anni.

Interviene la Parola

Ef 4, 29-32

Nessuna parola cattiva esca più dalla vostra bocca; ma piuttosto parole buone che possano servire per la necessaria edificazione, giovando a quelli che ascoltano. E non vogliate rattristare lo Spirito Santo di Dio, col quale foste segnati per il giorno della redenzione. 

Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira, clamore e maldicenza con ogni sorta di malignità. Siate invece benevoli gli uni verso gli altri, misericordiosi, perdonandovi a vicenda come Dio ha perdonato a voi in Cristo.