3P – Padre Pino Puglisi

Alla luce del sole - locandinaMi ha sempre affascinato la figura di padre Puglisi; guardando il film “Alla luce del sole” di Roberto Faenza, sono andato nuovamente alla ricerca di siti che parlassero di lui ed ecco emergere due belle scintille per scaldare il cuore!

Una frase di Weil che egli ripeteva spesso:
A Cristo piace che a lui si preferisca la verità. Poichè, prima di essere Cristo, egli è la Verità. Se ci si allontana da lui per andare incontro alla verità, non si farà molta strada prima di cadere nelle sue braccia.

Bisogna cercare di seguire la nostra vocazione, il nostro progetto d’amore. Ma non possiamo mai considerarci seduti al capolinea, già arrivati. Si riparte ogni volta. Dobbiamo avere umiltà, coscienza di avere accolto l’invito del Signore, camminare, poi presentare quanto è stato costruito e poter dire: sì, ho fatto del mio meglio. Venti, sessanta, cento anni…la vita. A che serve se sbagliamo direzione?
Ciò che importa è incontrare Cristo, vivere come lui, annunciare il suo amore che salva. Portare speranza e non dimenticare che tutti, ciascuno al proprio posto, anche pagando di persona, siamo i costruttori di un mondo nuovo
“.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.