Social MacGyver

Logo serie televisiva
Un altro spunto offerto dalla trasferta appena svolta di Piacenza presso un cliente molto importante.

Definizione
Dicesi Social MacGyver persona che grazie ai suoi contatti, al suo modo di fare e alla sua inventiva riesce a risolvere, anche in un contesto molto serio e formale, i problemi più disparati.
Quelle idiozie che diventano problematiche bloccanti in un lavoro prettamente informatico; la presa che si è guastata, i fili che non passano, borchie montate male e così via.

Qualche esempio delle due giornate appena passate: trovare materiale elettrico quando ormai il team di elettricisti si è dileguato da tempo, ricavare una pinzatrice e riuscire a rimettere a posto dei pianali per armadio rack che si sono scoperti ammaccati dopo il trasporto.

La cosa incredibile è che si pone il problema, tu continui a preoccuparti di altro, perché tanto c’è il Social MacGyver!

Un saluto da Social MacGyver e un grazie di cuore a questa persona,
Marco

Piacenza – Torino: un veloce ritorno di 5 ore

Crash macchina biglietteria automatica
Di ritorno da una trasferta altalenante da Piacenza, sperimento il gusto dello sciopero di Trenitalia: 5 ore per arrivare a Torino, tra domande, risposte non date o chiare come un quesito della Susi da parte del poco personale che era presente…insomma una avventura.
Arrivati finalmente ad Alessandria cerco di fare il biglietto per un Eurostar che sarà declassato a rapido di lì a poco…e che ti vedo!! Due postazioni di biglietteria automatica: la prima manifestava un chiaro “sportello chiuso”; la seconda mostrava questa fantastica schermata con l’elenco di parte dei processi che giravano e girano nelle biglietterie automatiche di Trenitalia: un bel syslog per gli eventi/allarmi, un telnet daemon per la gestione a linea di comando e così via.
Dopo la contentezza di avere visto un po’ di cose interessanti e dopo un po’ di smanettamenti cercando di resettarla, ho desistito e mi sono cercato una bella rivista da leggere….e vabbé….

Un saluto sul binario del relax,
Marco